Informazioni

Memoria e Ricordo dei Treni di Pescantina

Questa pagina racconta la storia degli Internati Militari Italiani e dei civili deportati, illustrando il ruolo fondamentale di Pescantina e degli ‘Angeli di Pescantina’ nel loro ritorno e accoglienza dal 1945 al 1947.

1943-1945: Ricordare gli Internati Militari e i Deportati

Questa sezione racconta il ritorno degli IMI e dei civili a Pescantina, grazie all’aiuto della Croce Rossa e degli Angeli di Pescantina.

Ritorno in Patria

Nel 1945, uomini e donne rientrarono tra le mura di Pescantina, accolti con cura e solidarietà.

Gli Angeli di Pescantina

Le donne volontarie furono fondamentali nel supporto e nella ricostruzione della comunità locale.

Memoria e Solidarietà

Il progetto rinnova il ricordo di quegli anni difficili, promuovendo pace e testimonianza storica.

Ricordare per non dimenticare

Questa sezione illustra il contesto storico, le testimonianze e il contributo delle donne volontarie note come “Gli Angeli di Pescantina”, fondamentali nel sostegno ai deportati al loro ritorno.

Il ritorno degli Internati Militari Italiani

Un riconoscimento del coraggio e della sofferenza degli IMI, che racconta la loro esperienza nei lager nazisti e il loro rientro grazie al supporto della comunità locale.

Gli Angeli di Pescantina

Donne volontarie che dal 1945 al 1947 hanno offerto assistenza e conforto ai deportati, diventando simbolo di solidarietà e umanità.

Il ruolo della Croce Rossa

Un pilastro fondamentale nell’organizzazione e nell’assistenza ai deportati, contribuendo a un ritorno dignitoso e sicuro in patria.

Balconi di Pescantina

Un luogo simbolo di accoglienza e speranza, dove la comunità ha accolto i deportati, testimoniando solidarietà e memoria storica.